Comunicazione pagine interne naming
home » services » naming

naming

l mondo era così recente, che molte cose erano prive di nome e per citarle bisogna indicarle col dito .
(G.G. Marquez)

Per individuare un nome o un logo per un prodotto, un servizio, una società, una marca, la creatività non basta:
il nome accompagnato da un logo a vocazione commerciale deve rispondere a precisi criteri .
M&M Business Communication, società esclusivamente dedicata alla comunicazione aziendale integrata mette a disposizione del naming il suo team di consulenti esperti per accompagnarvi nella definizione del nome giusto.
Qui di seguito, abbiamo voluto fare una breve analisi dei vari processi, della psicologia nella creazione del marchio M&M Business Communication.
Il carattere utilizzato nel marchio M&M è lineare, maiuscolo, contraddistinto da terminazioni appuntite che non solo vogliono evocare eleganza, ma esprimere concetti di arte e creatività .
Allo stesso tempo ritroviamo un aria grafica delle rotondità (&) che evoca concetti di gruppo, di combinazione, di diversità.
Il grigio è molto chiaro e ha un impatto visivo molto forte come il nero anche se più morbido e delicato.
La scelta del colori è raffinata ed equilibrata: le tonalità sono calde, avvolgenti e attuali molto in linea con le realtà creative.
Inoltre da una visione più grafica, il logo nella sua interezza , sia per le sue simmetrie grafiche che per il cerchio, elemento cardine del logo, è graficamente stabile e pulito, sinboleggia perfezione, comunica sicurezza e affidabilità.
La lettura è ottima. Una scelta semantica piuttosto ovvia, le iniziali del nome dei fondatori del gruppo unite da una & che lascia intendere l'unione e la forza.
Ma la pecularietà del logo è l'inserimento in un cerchio aperto, di un'icona a forma di mela, con il morso a destra ed un profilo di un viso sulla parte sinistra, quasi a proporre una seconda lettura.
La mela con il morso è infatti il logo della Apple Macintosh Inc. casa costruttrice dei computer più utilizzati nel settore creativo, mentre il profilo del viso sta ad indicare la mente umana, creatività.
Dunque unendo questi due elementi grafici si ottiene il logo della M&M, che in virtù di queste analisi lascia evocare l'unione computer alla mente umana, sintetizzando in Inglese Mac&Mind.
Il pay-off è anche lui maiuscolo e lineare, chiaro e leggibile, Business Communication è una parola composta del dizionario inglese, molto facile e comprensibile per il target di riferimento.
Infatti  Business Communication si indica l'insieme dei processi di comunicazione atti a promuovere un prodotto, un servizio, o un'azienda.

torna alla lista

In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

Powered by RS Web Solutions